Rifiuti 2014

20140103-214643.jpg

20140103-214650.jpg

Calendario rifiuti 2014 con le nuove modalità di raccolta e slide degli incontri formativi con la popolazione e che si sono svolti in data 29.11 – 03.12 e 06.12.

CALENDARIO RIFIUTI 2014  calendario 2014 mozzo_77_1468 

SLIDE INCONTRI FORMATIVI   Slide Mozzo la raccolta del rifiuto umido_77_1467

viaCalendario rifiuti 2014 – ::: Rete Civica del Comune di Mozzo :::.

RIFIUTI INDIFFERENZIATI (RSU) – RITIRO MARTEDÌ E GIOVEDÌ
Rifiuti NON ingombranti e tutto quanto non è possibile inserire nelle altre frazioni per le quali è attiva la raccolta “porta a porta”

CARTA / CARTONE
Tutti gli imballaggi in carta e cartone, scatole, scatoloni, libri, riviste, giornali, quaderni, fogli, foglietti, contenitori in TETRAPAK (latte, succhi, ecc)

LATTINE E PICCOLI PEZZI DI METALLO
Lattine, scatole, scatolette (fino a 5 litri ed opportunamente lavate), imballaggi in metallo di piccole dimensioni, piccoli oggetti e pezzi in metallo senza le parti in plastica.

IMBALLAGGI in PLASTICA
- Bottiglie acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte. Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l’igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata e liquidi in genere; Flaconi/dispensatori per sciroppi, creme, salse, yogurt ; Film d’imballaggio per raggruppare più bottiglie di acqua minerale o bibite; Film d’imballaggio per confezioni carta igienica e rotoli carta assorbente da cucina; Vaschette e confezioni in plastica trasparente per alimenti freschi (es.: affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura).
- Vaschette porta – uova (se in plastica), Vaschette/barattoli per gelati, Contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert;
- Confezioni rigide per dolciumi (es.: scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte), Vaschette per alimenti e piccoli imballaggi in genere di polistirolo espanso , Buste e sacchetti per alimenti in genere (es.: pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati).
- Reti per frutta e verdura, Contenitori vari per alimenti per animali, Barattoli per confezionamento di prodotti vari (es.: cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, rullini fotografici), Coperchi in plastica (da separare dall’imballaggio principale se in altro materiale), Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma(es.: gusci per giocattoli, articoli da cancelleria, gadget vari, articoli di ferramenta e per il “fai da te”); Scatole e buste per confezionamento di capi di abbigliamento (es.: camicie, biancheria intima, calze, cravatte), Film d’imballaggio e film “a bolle” (pluriball) (es.: imballaggi di elettrodomestici, mobili, confezioni-regalo, articoli sportivi); – Piatti e bicchieri del tipo “usa e getta”.
Gli imballaggi devono essere ben puliti e svuotati. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo. Nel dubbio, metti nell’indifferenziato.

IMBALLAGGI IN VETRO
Bottiglie, vasetti, bicchieri, oggetti di vetro. Le lastre di vetro rotte vanno portate al Centro di raccolta;
Attenzione! NON inserire ceramiche, terre cotte, piatti, tazze, cocci, ecc

E’ OPPORTUNO CHE A LIVELLO DOMESTICO I RIFIUTI VENGANO DIVERSIFICATI IL PIU’ POSSIBILE, AL FINE DI RIDURRE IL CONTENUTO DEL SACCO INDIFFERENZIATO

20130824-131402.jpg

RACCOLTA FRAZIONE ORGANICA (UMIDO) E CALENDARIO RIFIUTI 2014

L’avvio del NUOVO SERVIZIO di raccolta porta a porta della frazione organica (UMIDO) verrà attivato solo dopo specifica campagna informativa a riguardo e la distribuzione gratuita del contenitore per il ritiro. Con l’attivazione di tale “nuovo servizio” verrà anche consegnato il calendario annuale del rifiuto e verranno comunicate anche le modalità di distribuzione dei sacchi per la consegna di plastica e carta.
NEL FRATTEMPO VANNO UTILIZZATI I SACCHI ATTUALMENTE IN USO FINO AD ESAURIMENTO
Si ricorda ai cittadini che la corretta differenziazione dei rifiuti e il rispetto delle regole per il ritiro degli stessi, permettono di ridurre le spese a carico della collettività che si tramutano in un riduzione della tassa dei rifiuti per tutti i cittadini del nostro comune: piccoli gesti di ciascuno per un risparmio di tutti !

Per informazioni: Ufficio Tecnico Comunale 035.45.56.630 oppure il numero verde 800 452 616

Dal 02.12 al 31.12 distribuzione bidoncini umido – sacchi grigi – calendari 2014 presso Centro di Raccolta Comunale di Via Fausto Radici (in fondo al viale del cimitero) si specifica che per i condomini può ritirali solo l\’amministratore o un suo delegato.

CONSEGNA BIDONCINO PER L’UMIDO, SACCHETTI PER SECCO E CALENDARIO RACCOLTA 2014

-Luogo di distribuzione:

CENTRO DI RACCOLTA di via F. Radici (zona Cimitero)

-Periodo di consegna:

dal 02/12/2013 al 31/12/2013

Nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 14.00 alle 17.30, Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30

viadistribuzione gratuita bidoncini umido presso Centro di Raccolta Comunale – ::: Rete Civica del Comune di Mozzo :::.